Focus Tecnici

Shelf life e profilo organolettico: strategie produttive per il Prosecco Spumante

Consulenza enologica Ricerca e Sviluppo

Abstract

In un mercato globale del vino, nel quale il Prosecco gioca un ruolo di protagonista, la sfida del domani non sarà solamente continuare a garantire prodotti di grande finezza e tipicità: la longevità, ovvero la capacità di un vino di mantenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo, sarà un elemento sempre più centrale nell’intendere il concetto moderno di qualità.

 

Montelvini, azienda produttrice di Prosecco DOC e Asolo DOCG fortemente orientata all’export, ha da sempre riconosciuto la longevità come uno dei fattori chiave per il successo dei propri vini sul mercato.

 

Proprio per questo motivo, ha intrapreso assieme a noi un lungo progetto di ricerca nel quale sono stati caratterizzati per ogni step produttivo le possibili criticità, adottate nuove soluzioni in campo tecnologico e applicato il nostro know how in ambito spumantistico.

 

L’obiettivo è stato formulare un nuovo protocollo di lavoro partendo dal vino base e arrivando al vino finito e valutare l’effetto della sua applicazione, sia a livello analitico che sensoriale, sulla longevità dei vini ottenuti.

 

I risultati ottenuti sono stati riassunti e pubblicati come articolo sulla rivista Vigne, Vini e Qualità nel n.3 del 2021.

Gallery fotografica

1
Scorri
Torna alla lista Focus Tecnici