Consulenza viticola

Il Servizio

Consulenza viticola

Per ottenere uve di qualità, interpreti di un progetto enologico identitario, è necessario studiare e conoscere le peculiarità di un’area viticola e rispettare i suoi naturali equilibri attraverso scelte corrette.

Scopri il servizio

Progettazione del vigneto

L’accurata progettazione di un vigneto va sempre relazionata allo specifico contesto territoriale e determina il potenziale qualitativo delle uve prodotte. L’efficienza delle lavorazioni, la costanza della produzione ed il raggiungimento degli obiettivi preposti sono tutti aspetti da prendere in considerazione al momento dell’impianto facendo la scelta giusta su forme d’allevamento, materiali e tecnologie utilizzate.

Conduzione

Ogni tipologia di conduzione, Integrata, Biologica o Biodinamica, si applica all’interno di un contesto in continuo divenire e non può prescindere dai concetti di buona agronomia. Una corretta e tempestiva gestione del verde, un’adeguata nutrizione del vigneto ed il corretto approccio durante la potatura, rappresentano la migliore strategia di difesa ed il miglior presupposto per il raggiungimento di un’elevata qualità potenziale delle uve.

Fertilità del suolo

La vitalità del suolo e la biodiversità che lo caratterizza possono essere misurati per valutare l’impatto del nostro operato sulla salute dei nostri vigneti. Un suolo vitale e in equilibrio migliora la vita del vigneto e la qualità dell’uva prodotta.

Salute della pianta

Un vigneto in equilibrio è maggiormente reattivo nei confronti degli stress di tipo ambientale e biotico. Ogni problematica identificata in vigneto è gestita attraverso l’applicazione di protocolli di monitoraggio, intervento e valutazione dei risultati nel tempo in modo da comprenderne le reali dinamiche per arrivare prima alla soluzione.

Studi di fattibilità

Valutazione preliminare di investimenti e realizzazione di strutture produttive. Ogni investimento va posizionato all’interno di un progetto aziendale globale che tenga conto dell’efficienza del processo e degli obiettivi di prodotto.

L’economia del vigneto

La sostenibilità del vigneto è anche economica. Il monitoraggio dei costi di produzione e la programmazione delle lavorazioni consentono di trovare risorse nel proprio processo produttivo, migliorandone l'efficienza.

Innovazione

L’utilizzo in campo delle nuove tecnologie consente una maggiore conoscenza dell’ambiente in cui si opera offrendo nuove prospettive di qualità. L’applicazione di protocolli di viticoltura di precisione porta all’innalzamento della qualità potenziale delle uve attraverso un approccio sostenibile.

Formazione del personale

Il personale qualificato è la base da cui partire per applicare una buona viticoltura. Durante ogni fase della consulenza, il personale interno delle aziende cliente viene affiancato costante dei nostri tecnici per intraprendere un percorso di costante crescita.

Immagini

1
2
Scorri

Archivio

Dal nostro archivio, progetti e focus tecnici per approfondire e comprendere il nostro lavoro.

Progetti Focus tecnici